Privacy Policy

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

La presente informativa è resa, nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito in versione desktop e mobile, (di seguito: “sito”) di proprietà di Caf Cia Srl, con sede in Roma, Lungotevere Michelangelo, n. 9, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”) ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.

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Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

INDICE

  1. Titolare del trattamento dati
  2. I dati personali oggetto di trattamento
    • a. Dati di navigazione
    • b. Dati forniti volontariamente dall’interessato
    • c. Cookie
    • d. Dati di utilizzo
  3. Finalità del trattamento
  4. Natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  5. Destinatari dei dati personali
  6. Trasferimenti dei dati personali
  7. Diritti dell’interessato
  1. Titolare del trattamento dati

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il sito è Caf Cia Srl, con sede in Roma, Via Mariano Fortuny, 20, tel. 06.326871, e-mail segreteria@caf-cia.it, sito web caf.cia.it, in persona del Presidente protempore, domiciliato per la carica presso la sede della società.

Il Titolare del trattamento ha nominato un responsabile della protezione dei dati o Data Protection Officer (DPO) contattabile all’indirizzo e-mail dpo@cia.it.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

  1. I dati personali oggetto di trattamento

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento saranno costituiti da un identificativo come il nome, l’indirizzo email, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online e altri dati idonei a renderLa identificato/a o identificabile, a seconda del tipo di Servizi richiesti (di seguito solo “Dati Personali“).

In particolare, i Dati Personali trattati attraverso il sito sono i seguenti:

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e dei siti dei nostri clienti e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

b. Dati forniti volontariamente dall’interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dei dati personali forniti.

L’accesso ed il caricamento dei dati nell’area riservata comporta l’acquisizione dei dati personali forniti. I dati relativi all’area riservata saranno conservati per la durata del rapporto contrattuale, ed alla sua cessazione, per un periodo successivo individuato in 10 anni.

c. Cookie

I cookie sono piccole stringhe di testo inviate dal server al web client (browser) e rimandate da quest’ultimo al server. I cookies vengono utilizzati per offrire una migliore esperienza di navigazione dell’Utente, per motivi tecnici e per l’analisi dell’andamento del sito. L’Utente ha la possibilità di decidere di non installare i cookies oppure di accettarli, nonché di modificare la sua decisione in seguito.

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Consenso Espresso

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In ogni caso Le sarà sempre possibile cancellare i cookie dal disco fisso del suo Computer in qualsiasi momento. Si ricordi che, qualora i cookie vengano disabilitati, non tutte le funzioni del sito potranno essere disponibili.

In ogni momento, potrà liberamente revocare il consenso prestato, senza alcun onere e pregiudizio per la liceità dei trattamenti fino a quel momento svolti, ed esercitare i seguenti diritti dell’interessato nei confronti del Titolare del Trattamento così come previsti dal Regolamento UE/2016/679 e dal D.Lgs. 196/03, così come novellato dal D.Lgs. 101/2018.

d. Dati di utilizzo

Possono essere raccolti anche Dati relativi all’utilizzo del sito da parte dell’Utente, quali ad esempio le pagine visitate, le azioni compiute, le funzionalità e i servizi utilizzati.

  1. Finalità del trattamento

Il Titolare informa gli Utenti del sito che i dati raccolti saranno trattati lecitamente ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, e dietro Suo specifico consenso ove necessario, esclusivamente per le seguenti finalità:

  • Consentire la navigazione e la consultazione del sito web;
  • Rispondere a richieste di assistenza o di informazioni, che riceveremo via e-mail;
  • Inviare comunicazioni istituzionali nell’area ad accesso riservato;
  • Elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
  • Amministrativo-Contabili: trattamento di Dati Personali, svolto per consentire al Titolare la gestione del funzionamento ordinario e straordinario e l’adempimento agli obblighi fiscali, tributari, previdenziali, amministrativi e legali in generale.
  • Pubblicità-Promozione: trattamento di Dati Personali e di recapiti, sia con modalità di comunicazione tradizionali che elettroniche (es. newsletter, sms, posta, contatti telefonici, contatti social) svolto per il compimento di ricerche e analisi di mercato e di gradimento e l’invio di materiale pubblicitario, l’inoltro di comunicazioni informative e promozionali circa le attività ed i servizi promossi dal Titolare a qualsiasi livello territoriale anche differenti rispetto a quelli inizialmente fruiti dall’Interessato, ferma comunque la possibilità per quest’ultimo di esercitare gratuitamente i diritti di opposizione totale o parziale enunciati di seguito.
  • Tutela legale: trattamento di Dati Personali, svolto per fornire riscontro alle richieste ricevute, esercitare e tutelare diritti e interessi del Titolare (ad es. per la prevenzione delle frodi il Titolare pone in essere un sistema di controllo automatico che comporta il rilevamento e l’analisi di comportamenti degli utenti sul sito associata al trattamento di Dati Personali tra cui l’indirizzo IP), adempiere agli impegni previsti in relazione al rapporto con gli interessati.
  • Per esclusive finalità di sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente.
  1. Natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente è obbligatorio per la parte relativa all’area riservata, perché in mancanza, non potranno essere svolte le operazioni di trattamento.

  1. Destinatari dei dati personali

I Dati Personali che verranno forniti potranno essere conosciuti e utilizzati dai dipendenti e/o collaboratori della CIA incaricati di gestire il sito e le richieste degli Utenti, al solo scopo di dare esecuzione alle attività che costituiscono il motivo per cui i dati sono stati raccolti.
I Dati Personali degli Utenti potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti terzi, incaricati al lecito trattamento per conto del Titolare, in veste di Responsabili del Trattamento.

Gli Utenti, a semplice richiesta indirizzata al Titolare, potranno ottenere la lista degli eventuali Responsabili del Trattamento incaricati.

  1. Esistenza di un processo decisionale automatizzato

Non è presente un processo decisionale automatizzato. I dati non saranno oggetto di profilazione.

  1. Trasferimenti dei dati personali

I Dati Personali non saranno trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In ogni caso, qualora il trasferimento extra-UE si rendesse necessario il Titolare assicura che i trasferimenti avverranno sulla base di una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea.

  1. Diritti dell’interessato

Gli Utenti che ritengono che la gestione dei cookie a loro riferiti attraverso questo sito web avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento n. 679/2016 o altra Normativa Applicabile, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Gli Utenti, inoltre, possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • Revocare il consenso in ogni momento;
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati;
  • Qualora i Dati personali siano trattati per finalità di promozione di attività o servizi propri del Titolare, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale tipologia di comunicazioni. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i Dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità
  • Accedere ai propri Dati (Art. 15 GDPR);
  • Verificare e chiedere la rettificazione (Art. 16 GDPR);
  • Ottenere la limitazione del trattamento (Art. 18 GDPR);
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali (Art. 17 GDPR);
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare (Art. 20 GDPR);
  • Proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei vostri dati sia contrario alla normativa in vigore. Può trovare i loro dettagli di contatto sul sito www.garanteprivacy.it

Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta al seguente indirizzo mail: dpo@cia.it. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.

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