30 Aprile 2023

Dichiarazione dei redditi – il modello 730 al CAF CIA

Condividi

Ci siamo! Da qui al 30 settembre i contribuenti interessati, per lo più pensionati e dipendenti, potranno trasmettere all’Agenzia delle entrate, tramite il Caf Cia Srl, la loro dichiarazione dei redditi. Ricevere i rimborsi o pagare le imposte tramite il modello 730 è più facile e meno oneroso. La premura di prenotare per tempo un appuntamento al Caf Cia Srl interessa soprattutto chi deve ricevere un rimborso fiscale: prima lo trasmettono prima lo incassano! Al Caf Cia Srl siamo pronti, prendi il tuo appuntamento ed usufruisci di un servizio di qualità a costi contenuti.

Presentazione DEL 730 tramite CAF è ancora la scelta preferita dai contribuenti

La Corte dei Conti ha rivelato che la maggioranza dei contribuenti preferisce ancora affidarsi al CAF.

I vantaggi della presentazione del 730 tramite il CAF CIA:

I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il modello 730. Utilizzare il modello 730 è vantaggioso, in quanto il contribuente:

  • non deve eseguire calcoli e pertanto la compilazione è più semplice;
  • ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • se deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Quali sono i dati disponibili sul modello 730 precompilato

Nelle istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, diversi dati sono disponibili dal 30 aprile. Per citarne alcuni:

  • i contenuti della Certificazione Unica 2023 inviata dai sostituti d’imposta.
  • i dati dei familiari a carico, i redditi di lavoro dipendente o di pensione, le ritenute IRPEF, le trattenute di addizionale regionale e comunale, i dati delle locazioni brevi;
  • oneri deducibili o detraibili e rimborsi, anche per i familiari a carico se inseriti nella CU;
  • premi assicurativi; contributi previdenziali; spese per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”); contributi versati alle forme di previdenza complementare o per i lavoratori domestici;
  • spese per la frequenza di asili nido e relativi rimborsi; spese per l’istruzione scolastica e relativi rimborsi;
  • spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche.

CAF CIA verifica e mette a disposizione il controllo formale sul 730 precompilato in modo da far presente al cittadino se i dati sono corretti.

Nel caso in cui il contribuente decida di presentare il 730 tramite il CAF senza apportare modifiche, il controllo formale sui dati relativi agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata non viene effettuato per tali spese fornite da soggetti terzi.

Modifiche al 730: controllo documentale sugli oneri terzi

Se il contribuente decide di apportare modifiche alla dichiarazione precompilata, il controllo documentale sarà effettuato anche per gli oneri forniti da soggetti terzi. Tuttavia, se le spese sanitarie non subiscono modifiche rispetto alla precompilata, non sarà necessario conservare gli scontrini o le fatture corrispondenti.

Le spese sanitarie – Scontrini evitabili per il 730 presentato al CAF CIA

È possibile evitare di mostrare gli scontrini e sostituirli con un prospetto delle spese sanitarie riportate nel Sistema Tessera Sanitaria. Il contribuente dovrà allegare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta la corrispondenza tra il prospetto e i dati scaricati dal Sistema Tessera Sanitaria. Il Caf deve conservare la documentazione che attesta la sussistenza delle condizioni soggettive per detrazioni, deduzioni e agevolazioni presenti nella dichiarazione dei redditi.

Quindi c’è tempo fino al 30 settembre per i contribuenti interessati a trasmettere all’Agenzia delle entrate, la loro dichiarazione dei redditi tramite il CAF CIA.

Ricevere i rimborsi o pagare le imposte tramite il modello 730 è più facile e meno oneroso. La premura di prenotare per tempo un appuntamento al CAF CIA interessa soprattutto chi deve ricevere un rimborso fiscale: prima lo trasmettono prima lo incassano!

Da segnalare che la maggior parte dei contribuenti continua a presentare il 730 tramite il Caf e la tendenza è in crescita.

Da quest’anno è possibile rilasciare al CAF CIA una delega in modo digitale.

Il CAF metterà a disposizione del contribuente appositi strumenti tramite i quali il contribuente, prima di assegnare la delega, si identifica grazie un servizio web reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, al quale si potrà accedere tramite SPID, CNS o CIE.

Al Caf Cia Srl siamo pronti, prendi il tuo appuntamento ed usufruisci di un servizio di qualità a costi contenuti.


Seguici su